R&D
Ricerca e Sviluppo
Il Reparto Ricerca e Sviluppo è il nostro ingrediente speciale, che ci permette di portare la qualità della tradizione dolciaria italiana in tutto il mondo. I nostri professionisti propongono continuamente nuovi prodotti, seguendo i trend di mercato, le preferenze e le esigenze dei consumatori finali. Questo consente di offrire un portafoglio prodotti in costante aggiornamento, nel rispetto dei più alti standard qualitativi.
Alimentazione inclusiva
Offriamo una selezione di prodotti in costante aggiornamento, nel rispetto dei più alti standard qualitativi e proponiamo soluzioni che rispondano a specifiche esigenze o preferenze di alimentazione.
Senza glutine
Le nostre linee senza glutine vengono prodotte rispettando le norme prescritte dall’Unione Europea e dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), la certificazione che accompagna i celiaci nella scelta di prodotti idonei alle loro esigenze alimentari. Il Savoiardo Vicenzovo, il Muffin Senza Glutine Mr.Day e la linea Grisbì dedicata sono gluten-free.
Senza lattosio
Garantiamo bontà e gusto anche a chi è intollerante al lattosio e alle proteine del latte, con le nostre linee lactose-free, che comprendono le Millefoglie di Matilde e tutti i prodotti del brand Mr. Day.
Vegan
Rispondiamo alle richieste alimentari dei consumatori finali, proponendo e progettando l’ampliamento della nostra linea vegan-friendly, in cui troviamo Grisbì con crema alla gianduia, ricco di gusto e di rispetto.
Imballaggi
Per conservare l'alta qualità dei prodotti, Vicenzi Group investe anche nella ricerca di packaging innovativi, che consentano di mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche, dal confezionamento al trasporto su scaffale. Lavoriamo nel rispetto dell’ambiente, utilizzando materiali riciclati e riducendo l’over-packaging. Limitiamo, inoltre, l’uso di etichette e film riempitivi e, quando necessari, sostituiamo quelli in plastica a materiali in carta.
Gestione ambientale
Processi produttivi
I nostri processi produttivi su larga scala vengono continuamente innovati, per garantire il rispetto degli standard qualitativi ed igienici necessari. Per lo stabilimento di San Giovanni Lupatoto abbiamo automatizzato il processo di confezionamento, riducendone i consumi, ed abbiamo ottimizzato il funzionamento dell’illuminazione della sede. La sede di Nusco è dotata di una cella frigo ripartita, per ottimizzarne il funzionamento. A San Giovanni Lupatoto, inoltre, sono installati pannelli fotovoltaici per sfruttare l’energia delle fonti rinnovabili e la loro installazione è in programma anche per lo stabilimento di Nusco.
Risorse idriche
Ci impegniamo a salvaguardare e a ridurre gli sprechi di acqua, risorsa importantissima sia per i nostri processi produttivi, sia per la tutela della vita e del pianeta. Nel 2023 abbiamo registrato una riduzione dell’ordine del 30% di consumi specifici a livello di Gruppo.