Vicenzi Group
I numeri
La storia di Vicenzi Group inizia nel 1905, quando nasce il laboratorio artigianale di Matilde Vicenzi a San Giovanni Lupatoto. La piccola realtà cresce sotto la sua guida, quella dei suoi figli e del nipote Giuseppe, il quale ne assume le redini fino a farla diventare l’attuale brand Matilde Vicenzi, oggi specializzato nella produzione della fine pasticceria tradizionale italiana. È solo nel 2005, però, che si realizza il vero e proprio Gruppo, grazie all’acquisizione del ramo dei prodotti da forno di Parmalat, di cui fanno parte Grisbì e Mr.Day.
Struttura organizzativa
Ad oggi Vicenzi Group è composto da 3 brand – Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr.Day – e conta 3 stabilimenti produttivi, tutti localizzati in Italia. I nostri 376 dipendenti lavorano a 15 diverse linee produttive ed i prodotti vengono esportati in 97 Paesi in tutto il mondo.
Crescita del gruppo
La crescita del Gruppo è possibile grazie al reparto Ricerca e Sviluppo: qui, infatti, nuove idee prendono vita, seguendo i trend di settore e rispettando le esigenze dei consumatori finali.
Un'azienda WorldWide
Portare i dolci italiani nelle case di tutti: il sogno di Giuseppe Vicenzi è diventato una grande realtà. Vicenzi Group dispone di una sede commerciale negli Stati Uniti e di sei Regional Managers responsabili delle maggiori aree di esportazione.
Mission
Vogliamo sorprendere i consumatori con prodotti innovativi, differenziati e di alta qualità, creati con passione e con il desiderio di donare momenti di dolcezza ad ogni famiglia. Vicenzi Group desidera crescere con correttezza e trasparenza, nel rispetto di stakeholder e consumatori finali, fornendo prodotti fragranti e gustosi che rispettino le aspettative di chiunque si metta in relazione con il Gruppo. Vicenzi Group si impegna a garantire una sempre più ampia inclusività alimentare, osservando le esigenze ed i valori di riferimento di ognuno, ma portando in ogni nuova ricetta un ingrediente segreto: le idee.
Vision
Vicenzi Group si impegna a crescere per diventare l’azienda di marca leader della migliore pasticceria italiana, in Italia e nel mondo. I prodotti di Vicenzi Group, certificati a livello nazionale ed internazionale, rispondono ai più alti standard qualitativi di igiene e sicurezza alimentare. La pasticceria tradizionale italiana di Vicenzi Group nasce da una selezione accurata delle materie prime, lavorate con cura ed impegno in ogni fase di produzione. La standardizzazione dei nostri processi produttivi permette di mantenere alto il livello qualitativo dei prodotti e di rispondere allo stesso tempo a diverse richieste di mercato.
La storia di un uomo
Dopo aver ereditato il ricettario di nonna Matilde, ancora oggi gelosamente custodito perché fonte di ispirazione e nuove idee, Giuseppe Vicenzi assume le redini dell’impresa. Fermamente convinto della scelta di rendere accessibili a tutti i prodotti da pasticceria, Giuseppe Vicenzi realizza il suo sogno dando vita alla sua industria dolciaria.
L’idea di Giuseppe Vicenzi è quella di implementare processi produttivi su larga scala all’interno del laboratorio artigianale della famiglia Vicenzi. Nel 2005, poi, Giuseppe Vicenzi compie una scelta importante: acquisire l’intero ramo di prodotti da forno di Parmalat, che comprendeva i marchi Grisbì e Mr.Day. Nel 2005, infatti, nasce il Gruppo, così come lo si conosce oggi.
Timeline
120 anni di storia e tradizione, dal 1905 ad oggi: scopri Vicenzi Group e le tappe fondamentali che ne hanno segnato l’evoluzione.
Date speciali
1905 - LA NASCITA DEL LABORATORIO
Con la sua passione per i dolci classici di pasticceria, Matilde Vicenzi gestisce un piccolo forno e laboratorio artigianale che conquista tutti i veronesi, dai più grandi ai più piccoli. Il suo amore per la realtà dolciaria viene ereditato dai figli prima e dal nipote Giuseppe poi, che guiderà il brand Matilde Vicenzi verso la nascita del Gruppo.
2005 - SI FESTEGGIA IL CENTENARIO
In occasione dei festeggiamenti per il Centenario di attività del brand Matilde Vicenzi, la società realizza progetti unici e stimolanti, volti a valorizzare il suo rapporto con il territorio e la città di Verona. Questo profondo legame viene evidenziato con la cura di una mostra fotografica sulla città scaligera e la pubblicazione del libro “Verona nel cuore di Vicenzi. Sguardi inediti tra la gente e i luoghi scaligeri”.
2025 - IN CAMMINO VERSO I 120 ANNI
Il 2025 sarà una nuova, emozionante tappa per Vicenzi Group! In vista dei 120 anni di attività di Matilde Vicenzi e dei 20 come Gruppo sono in programma novità, attività ed eventi: cosa ti aspetta?