Un bilancio per il futuro
Crescita del giro d’affari, importante consolidamento sui mercati internazionali e rafforzamento della leadership di mercato in Italia nel segmento savoiardi, amaretti e sfoglie. Il Gruppo Vicenzi, con i marchi Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr.Day, conferma l’andamento positivo dei risultati economici che hanno caratterizzato gli ultimi anni.
Nel 2024, il fatturato consolidato del Gruppo è stato di 167 milioni di euro con un +3% rispetto all’anno precedente, una crescita spinta soprattutto dai mercati esteri (+8%) e che rafforza la posizione del Gruppo nel mercato dell’alta pasticceria industriale italiana. Oggi i prodotti Vicenzi entrano in oltre 9 milioni di famiglie in Italia, sono presenti in 97 Paesi e il Gruppo offre lavoro a 360 persone in 3 stabilimenti, ognuno con la propria specializzazione produttiva. “Il 2025 – sottolinea Marcello Gelo, amministratore delegato del Gruppo Vicenzi – è l’anno in cui celebriamo i 120 anni di attività e di qualità dei nostri prodotti, seguendo la strada tracciata dal presidente Giuseppe Vicenzi. Un impegno della famiglia Vicenzi che prosegue e dà continuità al progetto industriale”.
L’anno appena trascorso si è chiuso con risultati molto positivi, confermando il Gruppo Vicenzi terzo player nel comparto della pasticceria industriale in Italia e leader assoluto e in crescita nei segmenti dei savoiardi, degli amaretti e delle sfoglie. “Con il nostro Savoiardo Vicenzovo deteniamo una quota di mercato del 25% a volume e a valore – analizza l’amministratore delegato Gelo – cinque volte superiore al nostro primo concorrente. Abbiamo guadagnato 1 punto di quota rispetto al 2023 e siamo stati l’unica, tra le marche principali, a crescere nel segmento dei savoiardi tradizionali. Più in generale, nel mercato della pasticceria industriale, dove siamo il terzo player con una quota a valore del 7,3%, abbiamo avuto il tasso di crescita più alto tra i principali player”. Il 2025 si apre all’insegna dell’innovazione con il lancio di Vicenzovo Pink, la versione aromatizzata alla fragola del classico savoiardo Vicenzi, una vera e propria innovazione nel mercato che reinterpreta un grande classico della pasticceria italiana. Con questa edizione limitata, Vicenzi continua a consolidare la propria leadership nel mercato dei savoiardi, vivacizzando le occasioni di consumo e valorizzando la creatività in cucina.
La crescita del Gruppo si conferma anche nel 2025. “In Italia – sottolinea Gelo – nei primi 5 mesi dell’anno le vendite sell-out di tutte le nostre marche crescono a doppia cifra (Matilde Vicenzi +10,9%; Grisbi +11,3%; Mr Day +19,2%). Un risultato straordinario in un mercato maturo come quello italiano. E anche fuori dai nostri confini, i risultati di marca sono eccellenti, principalmente grazie allo sviluppo di nuovo del nostro savoiardo Vicenzovo, che negli USA, uno dei mercati strategici per il Gruppo, registra un incremento del +42,6% a valore*, nonostante l’incertezza legata ai dazi e il peggioramento del tasso di cambio”.
Grisbì lovers
Grisbì non delude i suoi lovers e lancia Dolce Vita, un Grisbì in edizione limitata al periodo estivo dalle note agrumate, da gustare fresco da frigo ed è pronto a stupire ancora una volta tutti i suoi fan con una grande novità per l’autunno. Un’inedita collaborazione che lascerà tutti a bocca aperta! E da inizio anno sono poi disponibili a scaffale due nuovi gusti nel formato colazione, Cacao Nocciola e Yogurt per partire con il piede giusto ogni mattina!
Mr.Day
Mr.Day, la merenda playful per i ragazzi, sull’onda del successo ottenuto con Mr.Day Brownies al cioccolato, a soli pochi mesi dal lancio, ha ampliato la famiglia con Mr.Day Brownies al cioccolato bianco, sostenendo la linea anche in comunicazione con un nuovo spot televisivo e attività concorsuali presto a scaffale.
77ª Edizione Estate Teatrale Veronese
Prosegue l’impegno culturale del Gruppo a sostegno dell’Estate Teatrale Veronese. L’azienda sarà presente nel corso della rassegna teatrale, in particolare del Festival Shakespeariano, per promuovere l’arte e la bellezza, un binomio che unisce qualità e cultura.
* (fonte: SPINS, Natural + Multi Outlet, 52 settimane YoY)