SAVOIARDI VICENZOVO DI MATILDE VICENZI

SAVOIARDI VICENZOVO DI MATILDE VICENZI

Savoiardo Vicenzovo è un classico intramontabile della pasticceria italiana, che oggi si rinnova puntando all’eccellenza nella ricerca delle materie prime.
Nel formato da 300g, quantità media ottimale per la preparazione di un tiramisù, la semplice ricetta originale composta da farina, uova e zucchero è arricchita dalla preferenza di ingredienti sceltissimi: il 26% di uova fresche da allevamento a terra, per rispondere alla crescente sensibilità ambientalista delle consumatrici moderne, e la farina macinata a pietra, ricca di fibre che conferiscono al prodotto una maggiore capacità di assorbimento, senza sfaldarsi. Con questa ricettazione, infatti, il savoiardo Vicenzovo diventa più consistente all’inzuppo, segreto per un tiramisù inimitabile.
E’ bene sapere che il savoiardo è una specialità esclusiva, in quanto disciplinata da una specifica normativa. La denominazione di savoiardo è riservata unicamente al biscotto di pasticceria all'uovo con la caratteristica forma allungata a bastoncino e la superficie superiore ricoperta di zucchero, aroma alla vaniglia e limone. Non solo, il disciplinare non si esaurisce qui bensì impone la presenza di determinati ingredienti, tutti necessariamente obbligatori: quindi zucchero, farina di frumento e un quantitativo di uova fresche non inferiore al 26%.
Vicenzi segue rigorosamente queste indicazioni ed è proprio tale conformità che permette di distinguere il Savoiardo Vicenzovo, l’unico, l’originale, indispensabile per la creazione del vero Tiramisù.



L’originale Tiramisù di Matilde
Ingredienti per 4 persone:
300 g di VICENZOVO
300 g di mascarpone
3 uova
70 g di zucchero
1 tazza e mezza di caffè forte
20 g di cacao
2 cucchiai di Marsala dolce
Difficoltà: facile - Tempo: 30 minuti


Preparazione:
Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi, lavorarli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene, poi incorporare gli albumi già montati a neve ferma. Bagnare i VICENZOVO nel caffè, al quale è stato aggiunto il Marsala dolce, e adagiarne un primo strato in un vassoio, ricoprendolo con metà della crema al mascarpone. Continuare alternando strati di crema a strati di VICENZOVO. Infine spolverizzare il dolce con il cacao. Servire freddo.
Per scoprire perché Vicenzovo 300g è ideale per fare il tiramisù, collegarsi a matildetiramisu

SHARE ON: