MR.DAY CELEBRA 40 ANNI CON UN NUOVO REFRESH DI BRAND ORIENTATO ALLE NEXT-GEN
26 gennaio 2026 – In occasione del suo 40° anniversario, Mr.Day presenta un nuovo refresh di brand che segna un’evoluzione dell’identità visiva e del linguaggio, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo con le Next-Gen, in particolare Gen Alpha e Gen Z. A quattro anni dal precedente rebranding, lo storico marchio italiano delle merendine rinnova la propria immagine mantenendo un forte legame con il proprio heritage.
Il progetto introduce un linguaggio più contemporaneo e un nuovo payoff, “Let’s Play”, pensato per reinterpretare il momento della pausa merenda come uno spazio di svago e intrattenimento. Un posizionamento che rafforza il ruolo di Mr.Day come brand di riferimento nei momenti di tempo libero, con un’attenzione specifica ai nuovi codici culturali delle giovani generazioni, inclusi quelli legati al mondo del gaming.
Il refresh coinvolge anche l’evoluzione del character di marca. L’iconografia storica viene rielaborata attraverso nuovi elementi visivi, tra cui l’“occhio Mr.Day”, che diventa segno distintivo del logo e del pack. Il nuovo sistema grafico conferisce maggiore centralità al marchio e si traduce in un packaging dal linguaggio visivo ispirato all’immaginario gaming, utilizzando espressioni e slang tipici delle nuove generazioni. Parallelamente, il progetto mantiene un approccio inclusivo grazie all’introduzione di chiavi di lettura che rendono il messaggio accessibile anche a un pubblico adulto.
Il lancio della nuova identità è supportato da un flight televisivo nazionale in onda dal 25 gennaio sui canali Mediaset, che accompagna il reveal del refresh grafico e ne amplia la visibilità, rappresentando uno dei principali touchpoint di comunicazione del progetto.
“Il refresh grafico di Mr.Day – commenta Elena Personi Musola, responsabile marketing e comunicazione di Vicenzi Group – nasce dall’ascolto costante delle nuove generazioni; con l’introduzione dello slang, trasformato in un’esperienza che unisce tradizione e innovazione, vecchie e nuove generazioni, consente al brand di porsi al fianco delle Next-Gen con empatia e una delicata ironia, definendo ancora una volta la sua personalità e il suo posizionamento distintivo nel mercato. Unicità di offerta, dinamismo nella proposta a scaffale (piccolo spoiler: è in arrivo una golosa novità che non poteva mancare nell’assortimento della marca!) e linguaggio rivolto al target di consumo: queste le chiavi del successo di Mr.Day, che in un mercato in difficoltà, performa positivamente, segnando una crescita anno su anno sia a volume che a valore”.
A quarant’anni dalla sua nascita, Mr.Day prosegue così il proprio percorso di evoluzione, confermandosi un brand storico italiano capace di aggiornare linguaggi e codici espressivi per rimanere rilevante nel tempo, nel rispetto della propria identità.