News

Gruppo Vicenzi celebra l’eccellenza, la veronese Elisa Tosi premiata dal Quirinale

Area Stampa 30 Giu 2025
Stella al Merito per il Lavoro alla collaboratrice da 36 anni nella divisione Ricerca e Sviluppo. 

È il secondo riconoscimento professionale per il Gruppo, dopo quello di Marco Cazzadori dello scorso anno. 

Passione, professionalità e dedizione al proprio lavoro, come Matilde Vicenzi 120 anni fa. Una delle collaboratrici protagoniste del Gruppo Vicenzi oggi è la veronese Elisa Tosi, insignita della Stella al Merito del Lavoro, un prestigioso premio nazionale che riconosce la dedizione, la professionalità e la longevità di carriera professionale. Un percorso aziendale positivo che si è evoluto nell’arco di 36 anni fino ad ottenere un ambito riconoscimento che onora l’impegno e rappresenta un momento di crescita per tutto il Gruppo Vicenzi. 

“La notizia di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento mi ha colto completamente di sorpresa e con grande stuporeracconta Elisa Tosi, che da 36 anni lavora con dedizione nello stabilimento di San Giovanni Lupatoto -. Ho aperto il telegramma del Ministro del Lavoro insieme a mia figlia e siamo state entrambe felicissime. Il momento più emozionante, però, è stato senza dubbio la cerimonia al Teatro Toniolo di Mestre, alla presenza delle autorità, delle personalità del Governo e delle Forze dell’Ordine. Quando mi hanno consegnato la Stella al Merito, è stato un momento di gioia indescrivibile. Un traguardo davvero significativo, che segna una tappa importante del mio percorso professionale.” 

In particolare, la Stella al Merito del Lavoro è un’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Italiana a cittadini che si sono distinti per l’impegno, la dedizione e l’eccellenza nel loro percorso professionale. Elisa Tosi, 60 anni, di Montorio, vanta una carriera di 36 anni all’interno del Gruppo Vicenzi e un forte legame con l’azienda tanto da ricordare con precisione la data della sua assunzione: 6 gennaio 1989. Nel corso degli anni, ha ricoperto numerosi ruoli, crescendo professionalmente. All’inizio, dopo il diploma di analista di laboratorio chimico e microbiologico, si è occupata del controllo qualità dei prodotti e delle materie prime, per poi dedicarsi, di recente, alla divisione Ricerca e sviluppo. Tra le diverse mansioni svolte nel corso degli anni, anche l’impegno nella formazione del personale in laboratorio analisi e nella gestione delle certificazioni dei prodotti aziendali, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del Gruppo Vicenzi. 

Non è la prima volta, che il Gruppo Vicenzi vede uno dei suoi collaboratori insignito della prestigiosa Stella al Merito del Lavoro. Già lo scorso anno, infatti, Marco Cazzadori, Direttore della divisione Ricerca e Sviluppo e con oltre 40 anni di carriera all’interno del Gruppo, ha ricevuto questo ambito premio. Un’ulteriore testimonianza del valore e della dedizione che caratterizzano il team di professionisti del Gruppo. 

“Come Gruppo Vicenzi, siamo estremamente orgogliosi di avere tra i nostri collaboratori professionisti premiati con un riconoscimento così prestigioso – sottolinea Giuliana Vicenzi, Presidente del Gruppo Vicenzi -. Ci congratuliamo con loro e li ringraziamo ancora una volta per il valore aggiunto che rappresentano per la nostra azienda. Questo successo non è solo personale, ma anche il frutto di un lavoro collettivo. Ci sentiamo una grande famiglia, dove ogni persona fa la differenza e ogni collaboratore è una risorsa preziosa; un impegno profuso negli anni, ripagato da un tasso di fedeltà molto alto con il 25% dei dipendenti assunti da più di 30 anni. Un grazie speciale a Elisa, a Marco e a tutti i nostri collaboratori, che da 120 anni rendono possibile la diffusione dell’eccellenza dolciaria italiana nel mondo.”