News

Gruppo Vicenzi: 120 anni di storia, passione e alta pasticceria nel mondo

Area Stampa 07 Ott 2025
Il savoiardo protagonista di un dolce weekend con Benedetta Parodi e Damiano Carrara, appuntamento 11 e 12 ottobre

Era il 1905 quando Matilde Vicenzi apriva la sua bottega di biscotti alle porte di Verona, dando vita a una storia imprenditoriale femminile destinata a crescere e trasformarsi in una delle più solide realtà dell’alta pasticceria italiana. Oggi, a 120 anni dalla fondazione, il Gruppo Vicenzi racconta una storia fatta di tradizione, famiglia e innovazione, con una presenza in oltre 90 Paesi nel mondo e un’identità riconosciuta a livello internazionale.

“Celebrare 120 anni significa guardare con orgoglio alle nostre radici, ma soprattutto rinnovare il nostro impegno verso il futuro – afferma Giuliana Vicenzi Presidente del Gruppo Vicenzi –. È un traguardo che testimonia la forza di un’identità costruita nel tempo,fatta di valori, visione imprenditoriale e capacità di innovazione. Questo anniversario è l’occasione per raccontare ancora una volta la nostra storia, la passione di un Gruppo che rappresenta l’eccellenza italiana nel mondo”.

Per celebrare i 120 anni, sabato 11 e domenica 12 ottobre, durante la Tiramisù World Cup di Treviso, andrà in scena in Piazza dei Signori, un intero weekend di festa per raccontare, attraverso il dolce italiano più amato, l’eccellenza della nostra pasticceria. Super ospiti, Benedetta Parodi, volto familiare della cucina italiana, e Damiano Carrara, celebre chef pasticcere interprete dell’alta pasticceria contemporanea, che racconteranno la loro passione per il Tiramisù con ricette innovative e coinvolgenti.

Il Gruppo Vicenzi è oggi ambasciatore dell’eccellenza Made in Italy e dell’alta pasticceria industriale nel mondo grazie anche a Vicenzovo, savoiardo di marca leader in Italia, che incarna al meglio qualità, tradizione e identità del Gruppo. Sarà il protagonista del “Tiramisù dei 120 anni”, il dolce celebrativo che sabato pomeriggio, a partire dalle 14.30, vedrà il coinvolgimento di 120 fortunati partecipanti selezionati per assaporare 120 monoporzioni di Tiramisù. Madrina d’eccellenza Benedetta Parodi che darà il tocco finale al Tiramisù e guiderà il taglio della torta. Un’occasione speciale per condividere insieme un grande traguardo, in un’atmosfera di festa, aperta e coinvolgente.