Tutela Ambientale

  1. Valori
  2. Tutela Ambientale

Tutela Ambientale

Con la realizzazione del piano di riqualificazione del nostro sito produttivo di San Giovanni Lupatoto, avviato nel 2015, l’azienda è sempre più green.
Una strada intrapresa da tempo con scelte in ottica di eco-compatibilità e di sviluppo sostenibile con un progetto di efficienza energetica per tutti i processi produttivi e un investimento totale di 500 mila euro.

Il piano di riqualificazione ha portato alla sostituzione di tutte le lampade tradizionali con 1.423 luci a led, abbattendo così del 60% il consumo energetico annuo per l’illuminazione, da 463 mila a 190 mila kilowattora. Un enorme beneficio non solo per l’ambiente (-32% di emissioni di gas clima alteranti) ma anche per la salute dei lavoratori; la tecnologia led influisce anche sulla qualità dell’ambiente di lavoro, non contiene gas o sostanze estranee, brilla ma non satura l’ambiente, non emette raggi ultravioletti né infrarossi. Sulla copertura degli edifici poi, è stato installato un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica come forma di autoconsumo che andrà a coprire l’8-10% del fabbisogno energetico totale annuale del sito produttivo.

L’impianto viene monitorato grazie ad una stazione meteo completa di sensori per la misurazione della temperatura ambiente, del modulo e dell’irraggiamento solare e di una unità di registrazione all’interno del magazzino. Una riqualificazione a 360 gradi, voluta dal presidente Giuseppe Vicenzi, che porta l’azienda veronese tra le 385 mila aziende virtuose che, secondo il settimo rapporto di Greenitaly 2016, dal 2010 hanno investito, o lo faranno nel corso dell’anno, in tecnologie verdi per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di anidride carbonica.

SHARE ON: